Elena Lana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elena Lana

Elena Lana (Pavlohrad, 24 settembre 1989) è una pilota automobilistica italiana.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a correre in varie categorie di kart dove ottiene ottimi piazzamenti in alcuni campionati monomarca, partecipa a due finali internazionali (mondiali) ROK 2006 e 2007, dove ha ottenuto 1º posto assoluto donne, il 17º posto assoluto, 9º degli italiani presenti sui 104 piloti ammessi dei 24 paesi che vi partecipavano[1].

Nel 2007 viene ingaggiata come pilota ufficiale per la stagione KF2 dalla Tecnokart e Team CF competition, ma a causa del "divorzio" del Team dalla casa madre la stagione viene compromessa proprio agli inizi; decide così di recedere dagli accordi presi.

Di lì a poco nasce una collaborazione con Gianluca Beggio, 5 volte campione del mondo Kart e titolare della Spirit, nuova azienda di telai da competizione.

Inizia quindi a testare i nuovi materiali messi a disposizione dalla Spirit in previsione della stagione successiva che la vedrà impegnata nelle maggiori manifestazioni quali WSK, Industrie, Winter Cup, Margutti e in parecchie gare estere ed internazionali.

Il 14 e il 15 novembre 2008, Elena Lana ha portato a termine alcuni test provando la nuova vettura FB02 della BMW Formula Europe presso il circuito "storico" permanente del Jarama, (Madrid).

Nella stagione 2010/2011, a causa di un intervento, è stata costretta ad allontanarsi momentaneamente dall'ambiente delle corse.[2]

Avendo frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova, è stata pilota ufficiale del team universitario Race Up.[3] della Formula Student.[2]

Dal 2011 è ambasciatrice ufficiale e talent scout per la Formula BMW Talent Cup.[2]

Pilota della scuderia Durango (GP2 series) ha corso con varie Formula e DTM ed ha partecipato alla 24 ore Telethon e a varie esibizioni tar le quali il motorshow di Bologna.

Official Tester[modifica | modifica wikitesto]

Elena Lana è la tester ufficiale della rivista di kart Vroom, dove oltre ad effettuare le prove in pista dei materiali in occasione dei servizi che il mensile redige, è il responsabile dell'acquisizione e della elaborazione della telemetria.

Collabora da anni anche con la Danese Uniprolaptimer, azienda internazionale di telemetria da pista, con la quale sviluppa e testa i nuovi prodotti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Gazzettino (Venezia e Mestre)[collegamento interrotto]
  2. ^ a b c Sito Ufficiale di Elena Lana[collegamento interrotto]
  3. ^ Sito RaceUp Team, su raceup.net. URL consultato il 19 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]